Gas, rinnovato accordo Italgas e francese GRDF per sostenibilità e digitalizzazione reti

28 mar 2025
L'intesa, si concentrerà su condivisione di conoscenze e tecnologie per accelerare l'integrazione di biometano, idrogeno e gas rinnovabili.

Un ulteriore passo avanti nella direzione della net-zero economy: presso l'Ambasciata d'Italia in Francia, Italgas e GRDF hanno rinnovato il Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto nel 2019, rafforzando la collaborazione incentrata su innovazione, digitalizzazione e sostenibilità delle reti di distribuzione del gas.

L'intesa, si legge in una nota congiunta, si concentrerà su condivisione di conoscenze e scambi di nuove competenze, best practices e tecnologie per accelerare l'integrazione di biometano, idrogeno e gas rinnovabili: un focus specifico sarà dedicato alla digitalizzazione del network, all'adozione di strumenti avanzati per il monitoraggio e l'efficienza operativa al fine di garantire sicurezza energetica, contenere i costi e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione dei due Paesi.

L'aggiornamento degli accordi, continua la nota, valorizza i punti di forza di entrambe le aziende: la Francia è un punto di riferimento nella connessione degli impianti di biometano alla rete di distribuzione, con 624 impianti entro la fine di marzo 2025, mentre Italgas ha rivoluzionato la gestione delle reti attraverso la trasformazione digitale, con progetti come DANA, sistema di monitoraggio e controllo remoto che ottimizza l'efficienza e la sicurezza delle infrastrutture, facilitando l'adozione dei gas rinnovabili.

"Nel giugno del 2019, Italgas e GRDF sottoscrivevano per la prima volta un Memorandum of Understanding volto a rafforzare la collaborazione per lo sviluppo di attività congiunte e lo scambio di conoscenze ed esperienze nella gestione delle reti. Sono particolarmente lieta di ospitare il rinnovo di questo importante accordo in modo da rendere ancora più intensa la cooperazione tra le due aziende. Sono proprio le forme di cooperazione come il partenariato tra Italgas e GRDF che permettono al già eccellente rapporto bilaterale tra Italia e Francia di consolidarsi ulteriormente secondo lo spirito del Trattato del Quirinale", ha sottolineato Emanuela D'Alessandro, Ambasciatrice d'Italia in Francia.

"Il rinnovo del Memorandum of Understanding con GRDF conferma l'impegno comune nella costruzione di un sistema energetico sempre più sostenibile, digitale e resiliente. La transizione energetica passa attraverso reti intelligenti, capaci di accogliere e distribuire i gas rinnovabili in modo sicuro ed efficiente. Con questa collaborazione puntiamo a rafforzare la condivisione di competenze e tecnologie, accelerando il percorso di innovazione per garantire alle comunità alle imprese servite, energia a costi accessibili, affidabile e che salvaguardi l'ambiente", ha dichiarato Paolo Gallo, CEO di Italgas.  

"Siamo felici di rafforzare la nostra collaborazione con il rinnovo di questo accordo. La condivisione di esperienze e conoscenze tra partner è fondamentale per accelerare lo sviluppo del gas decarbonizzato e ottimizzare la gestione delle nostre reti. La Francia, leader nella produzione e integrazione del biometano, sta tracciando la strada per altri Paesi europei, mentre GRDF potrà beneficiare delle innovazioni digitali di Italgas per migliorare l'efficienza e la sicurezza della rete gas francese",  ha dichiarato Laurence Poirier-Dietz, CEO di GRDF.