Le dichiarazioni del viceministro in occasione della sessione Ministeriale congiunta di Clean Energy Ministerial e Mission Innovation e delle tavole rotonde collaterali tra i Paesi del G20 a Goa in India
“L'Italia ritiene che la transizione debba essere concepita in modo ambizioso e pragmatico. Biofules e idrogeno verde rappresentano due soluzioni chiave. Grazie alle politiche attuate, in Italia l'utilizzo di biocarburanti è cresciuto esponenzialmente, come anche quello del biometano. È un primo ma importante passo. Lo sforzo della comunità internazionale dovrà essere ora quello di fare progressi, attraverso strumenti finanziari adeguati, un quadro normativo semplificato e la sinergia coi privati. La sfida è corale e globale”.
Lo ha detto il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava alla sessione Ministeriale congiunta di Clean Energy Ministerial e Mission Innovation e alle tavole rotonde collaterali tra i Paesi del G20 a Goa, India. Il viceministro ha anche ricordato i progressi normativi per la semplificazione delle procedure autorizzative, gli investimenti nella transizione verde finanziati dal PNRR e l’impegno dell’Italia nel sostenere la buona riuscita della COP28.