Il finanziamento supporterà la costruzione, il funzionamento e la manutenzione di una nuova centrale con una capacità approssimativa di 83 MW.
92,6 milioni di dollari a PT Supreme Energy Muara Laboh (SEML) per sviluppare le risorse di energia geotermica dell'Indonesia.
A firmare l'accordo è la Banca asiatica per lo sviluppo (ADB), che in una nota spiega che il finanziamento è finalizzato all'espansione di un impianto geotermico a Muara Laboh a Sumatra occidentale, che supporterà al contempo la costruzione, il funzionamento e la manutenzione della nuova centrale dalla capacità approssimativa di 83 megawatt (MW).
Il pacchetto finanziario complessivo di ADB, continua la nota, comprende 38,8 milioni di dollari dalle risorse ordinarie di capitale della banca, un prestito ADB B sindacato di 38,8 milioni da Sumitomo Mitsui Banking Corporation con ADB che agisce come prestatore registrato, e un prestito agevolato di 15 milioni dall'Australian Climate Finance Partnership.
"Questo progetto contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra e a promuovere soluzioni energetiche sostenibili che miglioreranno la sicurezza energetica a lungo termine del paese. È fondamentale che il settore privato e quello pubblico lavorino insieme per promuovere lo sviluppo geotermico", ha affermato Jiro Tominaga, il direttore nazionale ADB per l'Indonesia.
"Siamo grati per il continuo supporto di ADB nello sfruttare il vasto potenziale geotermico dell'Indonesia. Questo progetto non solo rafforza il nostro portafoglio di energia rinnovabile, ma contribuisce anche all'economia locale creando posti di lavoro e promuovendo lo sviluppo della comunità", ha affermato Nisriyanto, il presidente e direttore di SEML.