
L'unità 2, in funzione dal 2027, avrà una capacità di generazione di 60,3 MW come base lorda di valutazione continua massima.
L'unità 2, fa sapere l'azienda in una nota, dovrebbe entrare in funzione nel 2027 e avrà una capacità di generazione di 60,3 MW come base lorda di valutazione continua massima. Si tratta del secondo ordine recente di Toshiba per un sistema di generazione di energia per una centrale geotermica in Indonesia, dopo quello per la centrale geotermica Wayang Windu, unità 3, annunciato nell'ottobre 2024.
L'Indonesia, spiega la nota, è il secondo produttore mondiale di energia geotermica ed è ricca di risorse geotermiche, con una capacità stimata di circa 30 GW. Secondo il suo ultimo Electricity Supply Business Plan (RUPTL 2021-2030), il governo mira ad aumentare la capacità di generazione di energia di circa 40,6 GW entro il 2030, di cui 3,35 GW (circa 8% del totale) generato dalla geotermia.
Il progetto del governo, si legge, include l'espansione dell'impianto di Patuha nella periferia di Bandung a Giava Occidentale, circa 200 km a sud-est di Giacarta, operazione che raddoppierà la capacità di generazione di energia dell'impianto geotermico a 110 MW.
Toshiba, informa la nota, ha contribuito alla fornitura di energia stabile in Indonesia con la fornitura di sei turbine a vapore e generatori per impianti geotermici con una capacità combinata di 311 MW: ciò include le apparecchiature per la centrale geotermica di Sarulla, la centrale geotermica di Patuha, unità 1, e la centrale geotermica di Lumut Balai, unità 1.
"Siamo entusiasti di essere stati scelti per il progetto di espansione di Patuha. Sono certo che le prestazioni e l'affidabilità della nostra turbina a vapore e del nostro generatore dimostreranno le nostre capacità come partner di fiducia per tutti i tipi di progetti geotermici. Abbiamo una vasta gamma di prodotti geotermici, che vanno da 1 MW a 200 MW, e abbiamo eseguito numerosi progetti in Giappone e all'estero, aiutando i nostri clienti a utilizzare una fonte di energia costante e pulita. Continueremo a sviluppare e promuovere soluzioni geotermiche che supportino un futuro sostenibile", ha commentato Takehiko Matsushita, Vice Presidente della Power Systems Division di Toshiba.