Geotermia, finanziamento di due anni al progetto Krafla Magma Testbed

06 nov 2024
KMT mira allo sviluppo di tecnologie geotermiche con il calore estremo vicino al magma.

Firmato l'accordo con il Ministero islandese dell'Ambiente, dell'Energia e del Clima e Reykjavic Energy per il finanziamento di due anni del progetto Krafla Magma Testbed (KMT). 

KMT, si legge in una nota, è un'iniziativa internazionale volta a stabilire il primo osservatorio del magma al mondo, fornendo accesso al magma per la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico.

Basandosi sull'Iceland Deep Drilling Project (IDDP-1), dove il magma è stato incontrato a una profondità di 2,1 km, il progetto si pone l'obiettivo di sviluppare tecnologie geotermiche attingendo al calore estremo vicino al magma. Inoltre, cerca anche di migliorare il monitoraggio vulcanico e fornire approfondimenti critici sul comportamento del magma.

L'accordo è stato firmato da Einar Mathiesen, vicepresidente esecutivo dell'energia eolica e geotermica di Landsvirkjun, Guðlaugur Þór Þórðarson, ministro dell'ambiente, dell'energia e del clima, Björn Þór Guðmundsson, direttore del KMT e Hera Grímsdóttir, amministratore delegato della ricerca e dell'innovazione presso Energia di Reykjavík.