Dei 9.040 chilometri di infrastruttura, il 60% sarà convertito e il 40% di nuova costruzione.
Entro il 2032, in Germania entreranno in esercizio 9.040 chilometri di linee di rete, di cui il 60% sarà convertito dal gas all'idrogeno e il 40% sarà di nuova costruzione, per totale complessivo di investimenti previsti pari a 18,9 miliardi di euro.
È quanto stabilito dalla Federal Network Agency, che ha recentemente approvato la rete centrale dell’idrogeno proposta dagli operatori del sistema di trasmissione lo scorso 22 luglio.
"Con l'approvazione della rete centrale dell'idrogeno, gli operatori di rete possono ora costruire e gestire gradualmente l'infrastruttura per l'idrogeno. Le prime linee saranno convertite a partire dal prossimo anno", ha affermato Klaus Müller, presidente dell'Agenzia federale delle reti.
La rete centrale dell’idrogeno, si legge in una nota dell'agenzia governativa, è il primo passo nella costruzione di una rete dell’idrogeno a livello tedesco: collega infatti i futuri cluster dell’idrogeno in tutta la Germania, punti chiave di produzione, importazione e consumo del gas naturale.