Convegno su gestione sostenibile dell’acqua in Lombardia

25 set 2024
Strategie, sfide e prospettive per la tutela e la gestione sostenibile dell'acqua in Lombardia

"Strategie, sfide e prospettive per la tutela e la gestione sostenibile dell'acqua in Lombardia" è il convegno promosso per lunedì 30 settembre a Milano da ANCI Lombardia e organizzato da AnciLab in collaborazione con Water Alliance - Acque di Lombardia.

L’iniziativa - spiega un nota - sarà dedicata al tema della gestione delle risorse idriche, che si misura costantemente con le problematiche che i diversi attori del servizio idrico integrato si trovano ad affrontare e superare grazie a un impegno congiunto e coordinato. Scarse precipitazioni in diversi periodi dell’anno, fenomeni metereologici estremi e necessità di tutela della qualità della risorsa idrica nonostante l’inquinamento, rappresentano questioni che presentano un livello di complessità crescente e che rendono indispensabile intensificare il dialogo tra i diversi attori in gioco alla ricerca di soluzioni sostenibili.

Per i Comuni - continua la nota - è prioritario individuare modelli gestionali innovativi che consentano di rendere sostenibile la gestione delle acque meteoriche e del reticolo idrico minore che richiede risorse umane e finanziarie spesso non disponibili soprattutto nei centri con pochi abitanti ma che si estendono su territori molto vasti. 

Secondo l’avvocato Raffaele Pini, portavoce di Water Alliance – Acque di Lombardia, la rete delle tredici aziende idriche della Lombardia, “la gestione sostenibile dell’acqua in Lombardia è una questione cruciale, data la crescente pressione su questa risorsa dovuta ai cambiamenti climatici, all’urbanizzazione e all’incremento della domanda agricola e industriale. Water Alliance ritiene che, in punto sostenibilità e neutralità energetica, la migliore strategia sia muoversi insieme, con lo scopo di coordinare gli interventi per il raggiungimento condiviso degli obbiettivi per il miglioramento e l'efficientamento della rete idrica lombarda”.

Il convegno, che si terrà presso la sede di ANCI Lombardia a Milano in via Rovello 2 alle ore 9.30, vuole rappresentare un momento di confronto e approfondimento tra Istituzioni, Comuni e Aziende del settore idrico, che potrà diventare un appuntamento annuale fisso a supporto di politiche efficaci frutto della condivisione di obiettivi e risorse.

Acque Bresciane parteciperà a uno dei due tavoli previsti con Michele Monti Digital Transformation manager della società che gestisce il servizio idrico integrato in 113 Comuni della Provincia di Brescia.

Programma e iscrizioni