Gianni Murano è stato eletto nuovo Presidente UNEM per il quadriennio 2023-2027. Lo ha deliberato ieri all’unanimità, su proposta del Consiglio, l’Assemblea privata dell’associazione.
Gianni Murano, che già rivestiva la carica di Vicepresidente di Unem, succede a Claudio Spinaci, in carica dal settembre 2015. L’Assemblea ha anche nominato i quattro Vice Presidenti che affiancheranno il nuovo Presidente: Raffaele Iollo (Q8), Giovanni Maffei (eni), Rosario Pistorio (Sonatrach Raffineria Italiana), Guido Ottolenghi (PIR).
Nato a Roma, Giovanni (Gianni) Murano si laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. È sposato e ha due figli.
Viene assunto alla Esso Italiana nel 1990 come Project Engineer e, nel corso della sua carriera nel gruppo ExxonMobil, ricopre varie posizioni di crescente responsabilità, sia in Italia che all’estero – in Inghilterra e a Bruxelles – maturando esperienze in ambito tecnico e manageriale in diversi settori di business come la rete, la distribuzione, il supply, la programmazione petrolifera e la raffinazione.
In particolare, è stato Project Engineer nel settore Rete della Esso Italiana, a Roma; Budget Coordinator nella Direzione Programmazione Petrolifera della Esso Italiana, a Roma; Distribution Manager della Esso Italiana per l’area Nord, a Venezia; Retail Strategy Advisor per lo European Planning Centre della ExxonMobil, a Leatherhead, nel Regno Unito; Supply Products Coordination Manager della Esso Italiana, a Roma; Mechanical Manager della Raffineria Esso Italiana ad Augusta (SR); Direttore della Raffineria SARPOM a Trecate (NO); Regional Operations Advisor della ExxonMobil per l'Europa, a Bruxelles.
Dal 1° Giugno 2014 è Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale della Esso Italiana S.r.l. e Presidente della ExxonMobil Italiana Gas S.r.l.
Murano è anche Presidente della SARPOM S.r.l., membro del Consiglio di Amministrazione di Terminale GNL Adriatico S.r.l. e membro del Board dell’American Chamber of Commerce in Italy.