99 navi incluse nel programma di costruzione navale di QatarEnergy saranno equipaggiate con motori principali CSSC WinGD
Il Qatar ha stipulato un accordo del valore di 6 miliardi di dollari con la China State Shipbuilding Corporation per la realizzazione di 18 navi metaniere, ciascuna con una capacità di 271 mila metri cubi, presso i cantieri della Hudong-Zhonghua a Shanghai. L'iniziativa fa parte del piano di potenziamento della flotta del Qatar, finalizzato al potenziamento della produzione di gas naturale liquefatto (GNL). E' quanto fa sapere la China State Shipbuilding Corporation in una nota.
Le QC-MaxLNGC, abbreviazione di China-Qatar Max, sono navi metaniere ultra-grandi progettate e costruite dalla CSSC Hudong-Zhonghua Shipbuilding (Group) Co., Ltd. ("Hudong-Zhonghua"), il primo cantiere navale in Cina specializzato nella costruzione di navi metaniere ad alta tecnologia. Hanno dimensioni notevoli: lunghe 344 metri, larghe 53,6 metri, profonde 27,2 metri e con un pescaggio di 12 metri. Sono alimentate da motori a doppia alimentazione a bassa velocità e sono dotate di un avanzato sistema di contenimento denominato N096 Super+.
Rispetto alle navi metaniere con una capacità di 174 mila metri cubi, le QC-MaxLNGC offrono una capacità di carico significativamente superiore e prestazioni migliori in termini di sicurezza, manovrabilità e compatibilità. Ad esempio, la loro capacità di carico è aumentata del 57%, mentre il consumo energetico per tonnellata per miglio nautico è ridotto del 9,9%, contribuendo a una diminuzione del 23% dell'indicatore di intensità di carbonio ("CII").
Inoltre, 99 navi incluse nel programma di costruzione navale di QatarEnergy saranno equipaggiate con motori principali CSSC WinGD.