Gpl e metano, Gruppo Holdim: risparmi a doppia cifra

15 apr 2024
Secondo i dati, con un veicolo bi-fuel, equipaggiato con un impianto GPL o metano, il risparmio rispetto alla benzina è di circa il 54% per il GPL e il 44% per il metano

Mentre i prezzi della benzina e del diesel tradizionali continuano a salire, i carburanti gassosi offrono agli automobilisti significativi risparmi sul costo alla pompa e, contemporaneamente, assicurano minori emissioni. E' quanto spiega Holdim Group in una nota, che evidenzia i dati effettuati dall'ufficio studi del Gruppo Holdim.

Con un veicolo bi-fuel, equipaggiato con un impianto GPL o metano installato successivamente in officina, il risparmio rispetto alla benzina è significativo: circa il 54% per il GPL e il 44% per il metano, il cui costo attuale è notevolmente inferiore dopo l'aumento dei prezzi registrato in passato. Per illustrare, si legge nella nota, se per percorrere 100 km a benzina si spendono circa 12,6 euro, con il diesel diventano 9,9 euro, con il metano 7,06 euro e con il GPL 5,8 euro.

Con un veicolo bi-fuel, equipaggiato con un impianto GPL o metano installato successivamente in officina, il risparmio rispetto alla benzina è significativo: circa il 54% per il GPL e il 44% per il metano, il cui costo attuale è notevolmente inferiore dopo l'aumento dei prezzi registrato in passato. Per illustrare, se per percorrere 100 km a benzina si spendono circa 12,6 euro, con il diesel diventano 9,9 euro, con il metano 7,06 euro e con il GPL 5,8 euro.

Anche con un veicolo dual fuel si possono ottenere notevoli risparmi. Rispetto al diesel, si legge nella nota, il risparmio raggiunge il 13% con un mix di carburante composto dal 70% di diesel e dal 30% di GPL, mentre aumenta al 29% con un mix composto dal 55% di diesel e dal 45% di metano.

La soluzione dual fuel offre una soluzione pratica per riutilizzare i veicoli diesel esistenti sul mercato. Si tratta di un sistema di gestione elettronica, installato presso officine specializzate, che consente ai motori diesel di funzionare utilizzando una miscela dinamica controllata di gasolio e gas (metano, biometano o GPL).

“Gpl e metano sono carburanti a basso impatto ambientale e oltre al risparmio economico consentono un notevole abbattimento delle emissioni inquinanti, tanto che possono consentire di circolare anche in caso di limitazioni al traffico. Soluzione evergreen utilizzata già dalla prima metà del ‘900, sta dimostrando la sua resilienza adattandosi al progresso tecnologico dei veicoli a combustione interna, con applicazioni a soluzioni ibride elettriche”, sottolinea l’ufficio studi del Gruppo Holdim.