Green Finance Award: presentata la top ten dei fondi 100% green

20 giu 2024
La classifica è stata stilata da FIDA e Gea seguendo criteri specifici

Consegnati i Green Finance Award 2024, i primi riconoscimenti in Italia per i fondi di investimento che hanno garantito i migliori risultati in termini di rischio e rendimento puntando sulla transizione ecologica. E' quanto annuncia Withub in una nota.

Alla sua seconda edizione, la top ten che premia i prodotti di risparmio gestito al 100% green, meno volatili e più remunerativi, è stata elaborata da Gea - Green Economy Agency, agenzia del gruppo editoriale Withub dedicata alla divulgazione di temi legati alla sostenibilità, e da Fida, gruppo specializzato nello sviluppo di piattaforme per la consulenza finanziaria e il private banking, nonché nella raccolta e analisi di dati finanziari.

I fondi di investimento, azionari e obbligazionari, che hanno ricevuto i Green Finance Awards sono: Amundi F. Euro Corp. ST Impact Green Bond A EUR; DWS Invest Corporate Green Bonds LC Cap EUR; GS III Green Bond Short Duration X Cap EUR; Candriam Sust. Bond Euro Short Term R EUR; Pictet-Clean Energy Transition-R $; Vontobel Global Environmental Change A Dis CHF; SISF Global Cities A Dis EUR SV; Pictet-Global Environmental Opportunities-R $; Nordea 1 Global Climate and Environment BC Cap EUR; Abrdn I Asian SDG Equity A EUR.

La top ten - si legge nella nota - è stata stilata da FIDA e Gea seguendo criteri specifici. I Green Finance Award considerano solo i fondi conformi all’articolo 9 della Sustainable Finance Disclosure Regulation europea, che investono in attività sostenibili in linea con gli obiettivi ambientali, sociali e di governance (ESG) stabiliti dall'UE. I fondi selezionati hanno raggiunto il massimo livello in due criteri: la sostenibilità, valutata mediante FIDA ESG Rating, e la performance in termini di rischio e rendimento, valutata mediante il FIDA Performance Rating.

FIDA ESG Rating valuta tutti gli strumenti gestiti considerando la responsabilità sociale delle società di gestione e la gamma dei loro prodotti, l'analisi dei titoli nel portafoglio, il grado di sostenibilità del singolo fondo rispetto alla normativa e la trasparenza verso il consumatore.

FIDA Performance Rating esamina i risultati dei prodotti di risparmio gestito dal punto di vista del rendimento e del rischio. La valutazione si basa su statistiche mensili che confrontano i fondi all'interno di categorie omogenee, identificando i più performanti rispetto ai loro peer con politiche di investimento similari.

“I Green Finance Award rappresentano, non solo un riconoscimento a un sistema virtuoso, ma soprattutto uno stimolo all’intero mondo della gestione del risparmio per incrementare gli investimenti nella transizione ecologica. L’obiettivo comune è il raggiungimento dei  target climatici previsti nel Fit for 55, verso il Net zero entro il 2050, e in questo percorso anche la finanza ha un ruolo determinante”, ha detto Vittorio Oreggia, direttore di Gea.

"L'approccio alla sostenibilità deve essere pragmatico e in ambito finanziario non può prescindere dai risultati finanziari in termini di rischio e rendimento. Abbiamo, pertanto, definito con Gea una metrica che valuta congiuntamente le caratteristiche ESG e le performance. Siamo lieti di collaborare per il secondo anno a questo premio che valorizza gli sforzi dei gestori coinvolti nella transizione, offrendo le nostre tecnologie di selezione ed in particolare il nostro rating ESG, primo e unico rating italiano di sostenibilità nel risparmio gestito", conclude Gianni Costan, amministratore delegato di Fida.

Per visitare la pagina dedicata ai Green Finance Award 2024: link.