Grosseto, AdF: 35mila euro contro dispersione idrica

11 set 2023
Mercoledì 13 settembre i lavori. Riduzione perdite, innovazione tecnologica, telecontrollo e miglioramento infrastrutturale su uno dei nodi principali per l’approvvigionamento idrico del capoluogo maremmano

Prosegue l’attività di AdF - Acquedotto del Fiora per la riduzione delle perdite sulla rete idrica, scese di oltre il 10% negli ultimi cinque anni, con un risparmio di quasi 10 milioni di metri cubi d’acqua.  E' quanto si legge in una nota AdF, annunciando che mercoledì 13 settembre questo percorso farà nuovamente tappa a Grosseto, in Piazza della Libertà, per un intervento che rientra in una serie di lavori per il monitoraggio del distretto "Saracina”, parte del più ampio progetto di distrettualizzazione e monitoraggio della rete idrica cittadina. L’obiettivo è contrastare la dispersione idrica e tutelare la risorsa attraverso il miglioramento infrastrutturale e l’innovazione tecnologica.

Quello di Piazza della Libertà si affianca agli altri interventi che hanno interessato il capoluogo maremmano in questi anni e darà luogo ad una nuova camera di manovra, per un investimento complessivo di 270mila euro.

Si tratta di un intervento che permetterà di sostituire componenti idrauliche vetuste e di monitorare in maniera più efficace, anche grazie al telecontrollo, i carichi idraulici e le portate delle reti di distribuzione (sarà effettuata un’interruzione temporanea di flusso per permettere la realizzazione di un nodo di controllo). Verranno sostituite anche le valvole con altre a tecnologia avanzata, che consentono un più capillare sezionamento della rete e quindi del flusso, e saranno installati strumenti di misura telecontrollati che permettono di monitorare i consumi e rilevarne eventuali anomalie.

Inoltre, verranno sostituite anche tutte le tubazioni. Dopo questi lavori le future eventuali interruzioni di flusso saranno più circoscritte nello spazio e nel tempo, così come sarà minore il numero di utenti coinvolti, oltre ad una maggior sicurezza per gli operatori e più precisione nell’individuare eventuali perdite.