L'obiettivo è tracciare un percorso di sviluppo responsabile a livello ambientale, economico e sociale attraverso collaborazioni.
Presentato il Report di Sostenibilità 2023 del Gruppo AB. Il documento, redatto secondo gli standard GRI 2021, testimonia i progressi dell’azienda nel percorso verso la sostenibilità.
Nel 2023, spiega AB in una nota, l'azienda ha riflettuto sul proprio posizionamento e ha delineato obiettivi chiari per il futuro. Ribadita la volontà di continuare a lavorare per tracciare un percorso di sviluppo responsabile a livello ambientale, economico e sociale sia per se stessa che per tutti gli attori che la circondano, anche attraverso le collaborazioni con fornitori, scuole, università, comunità locali e partner in generale.
AB, continua la nota, ha inoltre definito una governance ESG, al fine di costruire una visione condivisa e comune sulle proprie priorità e linee di indirizzo in ambito sostenibilità. In questa struttura, si legge, i principali organi di governo sono il Comitato Guida di Sostenibilità, composto dai referenti delle diverse funzioni aziendali, che ha la responsabilità di guidare le scelte del Gruppo sui temi di sostenibilità e il Gruppo di Coordinamento di Sostenibilità composto da cinque membri, ognuno focalizzato sul presidio di un aspetto specifico.
"La Sostenibilità dovrà sempre di più fare parte in modo naturale di tutti i processi, della cultura e degli obiettivi aziendali.In questo modo, non solo contribuiamo al benessere dell’ambiente e della società, ma anche alla longevità e prosperità del nostro business nel lungo termine", dichiara Angelo Baronchelli, Presidente di AB.