Gli investimenti destinati allo sviluppo sostenibile del territorio servito hanno superato i 100 milioni di euro anche nel 2023
Un utile netto di 12,5 milioni di euro, in aumento rispetto ai 5 milioni del 2022. L'EBITDA ha registrato un significativo incremento del 18,9% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 110,6 milioni di euro, mentre i ricavi si sono attestati a 413,5 milioni di euro. E' quanto dichiara Gruppo CAP in una nota che annuncia la chiusura del bilancio 2023.
Gli investimenti destinati allo sviluppo sostenibile del territorio servito hanno superato i 100 milioni di euro anche nel 2023, confermando l'impegno continuo del Gruppo CAP in questo ambito.
I costi complessivi - si legge nella nota - sono stati ridotti in modo significativo, passando da 425 milioni di euro nel 2022 a 390 milioni nel 2023. Questa diminuzione è dovuta, oltre alla riduzione del costo dell'energia elettrica rispetto all'anno precedente, anche a interventi di efficientamento energetico, all'incremento della produzione da fonti rinnovabili e agli efficientamenti nell'infrastruttura idrica, che hanno portato a una significativa riduzione delle perdite di acqua.
“Sensibili, Resilienti, Innovatori. Su questi tre pilastri si fonda la nostra strategia industriale che coincide con quella di sostenibilità, che negli anni ci ha consentito di trasformare i nostri impianti in autentiche piattaforme integrate per la produzione di bioenergia green. Il processo di sviluppo è ambizioso, ma ci ha permesso di affrontare, e spesso anticipare, le complesse sfide della transizione digitale, energetica ed ecologica che caratterizza il contesto attuale. Non dobbiamo però dimenticare l’importanza e il valore di tutte le persone di Gruppo CAP, che grazie al loro impegno quotidiano, ci hanno permesso di crescere e innovare costantemente”, commenta Alessandro Russo, Amministratore Delegato di Gruppo CAP.