Il Gruppo annuncia anche il suo impegno a ridurre del 25% le emissioni indirette della propria catena del valore (Scopo 3) entro lo stesso arco temporale
Gruppo CAP, responsabile del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, annuncia di aderire al Science Based Target initiative e si impegna a ridurre le emissioni assolute di gas serra entro il 2030 del 42% rispetto all'anno di riferimento del 2021, includendo sia le emissioni dirette che quelle legate al consumo di elettricità, vapore o calore (Scopo 1 e 2). È quanto sottolinea il Gruppo in una nota.
Inoltre, la società si impegna a ridurre del 25% le emissioni indirette della propria catena del valore (Scopo 3) entro lo stesso arco temporale, includendo quelle legate agli acquisti di beni e servizi, alle attività relative ai combustibili e all'energia, ai rifiuti generati durante le operazioni e all'uso dei prodotti venduti.
“Il servizio idrico integrato è un’attività ad alta intensità energetica, che consuma fino al 3% della produzione totale di energia a livello mondiale e contribuisce a oltre l’1,5% delle emissioni globali di gas serra. Si tratta di settore assolutamente imprescindibile per la vita dei cittadini, ma che presenta fonti emissive molto particolari come quelle legate alla depurazione. Insieme a Science Based Target initiative abbiamo definito una strategia, rigorosamente basata sulla scienza, che guarda al 2030 e ci consentirà di ridurre sensibilmente sia le nostre emissioni dirette, sia quelle di tutta la nostra catena del valore”, ha dichiarato Alessandro Russo, amministratore delegato di Gruppo CAP.