Anche nel 2024 Hera sale sul podio per il quarto anno consecutivo, mantenendosi così nella Top 10 per 9 anni di fila in tutte le edizioni dell’indice, lanciato nel 2016
Riconfermata prima tra le aziende italiane per l’integrazione piena e consapevole delle politiche di sostenibilità nelle proprie strategie di business. E' quanto afferma il Gruppo Hera in una nota e quanto attesta l’ESG Identity Corporate Index (ex Integrated Governance Index) gestito da ETicaNews.
Come comunicato in occasione della ESG Business Conference 2024 a Milano, anche nel 2024 Hera sale sul podio per il quarto anno consecutivo, mantenendosi così nella Top 10 per 9 anni di fila in tutte le edizioni dell’indice, lanciato nel 2016.
La società spiega che l'integrazione degli obiettivi ESG nelle strategie di business e il radicamento territoriale sono elementi fondamentali per il Gruppo Hera, che fornisce quotidianamente servizi essenziali a 4,2 milioni di cittadini. Dal 2021, con l'inserimento dello scopo aziendale nel proprio Statuto, Hera - si legge nella nota - ha formalizzato il suo impegno a sviluppare un modello di impresa orientato alla creazione di valore a lungo termine per i suoi azionisti, integrando la sostenibilità nella propria missione aziendale, per ispirare la strategia e guidare l'innovazione.
L’ESG ICI è l'indice quantitativo italiano che misura l’identità ESG delle aziende italiane, valutando l’impegno nell’integrare principi di sostenibilità, responsabilità sociale, ambientale e buona governance nelle strategie aziendali. L'indagine del 2024 ha incluso le prime 100 società quotate, le società che pubblicano la dichiarazione non finanziaria (secondo il d. lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016), e le prime 50 società non quotate e industriali della classifica Mediobanca.