Tra le sue caratteristiche principali vi sono una sala di circa 400 metri quadrati, uno schermo gigante di 60 metri quadrati e oltre 50 postazioni operative per tecnici e operatori
Continua ad ampliarsi il Polo Telecontrollo Reti e Impianti e Call Center Tecnico del Gruppo Hera, a Forlì, arrivando a 10 mila impianti e quasi 800 mila i punti (sensori su sezioni di condotte e di impianti) telecontrollati a distanza su una rete di oltre 74 mila km. È quanto scrive il Gruppo Hera in una nota.
Tra le sue caratteristiche principali vi sono una sala di circa 400 metri quadrati, uno schermo gigante di 60 metri quadrati e oltre 50 postazioni operative per tecnici e operatori. Il polo dispone anche di 15 mila schermi sinottici per il controllo, un call center tecnico attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, e gestisce 13 numeri verdi con 260 linee telefoniche in ingresso, tutte suddivise per servizio e con priorità di indirizzamento.
Il servizio comprende la gestione del telecontrollo, la teleconduzione, l'automazione e il pronto intervento su impianti e reti, tra cui acquedotti, fognature, impianti di depurazione, reti di distribuzione del gas e impianti di teleriscaldamento. Inoltre, si legge nella nota, il Polo si occupa anche dei servizi ambientali, dell'illuminazione pubblica e della ricarica elettrica per l'e-mobility, fornendo supporto essenziale per una gestione efficace di tutti gli asset del Gruppo.
Il sistema consente agli operatori sul campo di monitorare lo stato degli impianti in tempo reale, anche tramite un'applicazione mobile dedicata che fornisce informazioni in mobilità. Inoltre, si legge nella nota, grazie all'utilizzo dei dati e all'integrazione con sistemi di intelligenza artificiale, il sistema supporta le decisioni gestionali attraverso applicazioni informatiche avanzate che sfruttano il vasto database disponibile.