L'accordo anche lo sviluppo di due stazioni a idrogeno entro la fine dell'anno
Una partnership per accelerare la decarbonizzazione del settore della mobilità. E' quanto annunciano Hyvia, una joint-venture tra il Gruppo Renault e Plug dedicata alla mobilità a idrogeno e Hype, noto per i suoi taxi a idrogeno.
L'obiettivo è espandere rapidamente l'uso della mobilità a idrogeno decarbonizzata per ridurre i costi attraverso l'aumento dei volumi. La partnership copre l'intero ecosistema della mobilità a idrogeno decarbonizzata, includendo la fornitura di idrogeno decarbonizzato, stazioni di distribuzione dell'idrogeno e veicoli a idrogeno. Inizialmente, Hyvia fornirà idrogeno decarbonizzato utilizzando un elettrolizzatore da 1 MW situato nello stabilimento di Flins per alimentare le stazioni di Hype nella regione dell'Ile-de-France.
L'accordo - si legge nella nota - prevede anche lo sviluppo di due stazioni a idrogeno entro la fine dell'anno, inclusa una stazione Hywell in collaborazione con Atawey e distribuita con il supporto del Gruppo Maurin presso il concessionario Renault di Corbeil-Essonnes. La prima di queste stazioni sarà operativa nell'estate del 2024 nel sito Hype di Buc, sviluppata in partnership con B.E. Green, specializzata in veicoli a zero emissioni come autobus e furgoni a idrogeno.
Inoltre, Hyvia fornirà a Hype un Renault Master Van H2-Tech, dotato di nuova architettura L2H2, per supportare le attività intensive di Hype. Nel corso del 2024, altri 9 veicoli a idrogeno saranno consegnati ai clienti di Hyvia presso le stazioni di Hype, nell'ambito del programma Last Mile finanziato dalla Regione Ile-de-France, Ademe e Connecting Europe Facility per veicoli commerciali a idrogeno.