Il Gruppo Enercom, società italiane private del settore Energy & Utilities, ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, relativo all'anno fiscale 2022.
Il report - redatto secondo i Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards - rendiconta e condivide l’impegno del Gruppo nel perseguimento degli obiettivi ESG integrati alla strategia di sviluppo. La strategia della società si basa su 4 pilastri: il primo è rappresentato dalla centralità delle persone. Il secondo pilastro è la territorialità, con un’attenzione particolare alla prosperità delle comunità servite dal Gruppo, che si concretizza in investimenti finalizzati a migliorare le infrastrutture locali e rendere le città più intelligenti ed efficienti.
La sostenibilità è il terzo pilastro, con un impegno verso produzioni green e la riduzione dell’impatto ambientale lungo tutta la catena del valore: il Gruppo - si legge in una nota - promuove comportamenti sostenibili tra dipendenti, clienti e comunità, svolge attività di efficientamento energetico. Nel 2022 il consumo energetico complessivo del Gruppo, compresa la quota autoprodotta, è stato pari a 26.539 GJ, con una diminuzione del 9,9% rispetto al 2021. Nel 2022 il 22,8% delle emissioni climalteranti derivanti dal consumo di gas naturale del Gruppo sono state oggetto di compensazione, attraverso i Progetti Hydro Vietnam e i REDD+ Perù.
Il Progetto Hydro Vietnam prevede la costruzione e gestione di una centrale idroelettrica nel distretto di DakrLap della provincia di Dak Nong, negli Altipiani centrali del Vietnam. La diga produrrà oltre 630.000 MWh all’anno con una capacità installata di 144 MW. Oltre ai benefici ambientali, l’attività ha creato nuove opportunità di lavoro per la popolazione locale; grazie alla tecnologia, Hydro Vietnam contribuisce alla sicurezza energetica ed ecologica nazionale e riduce l’inquinamento atmosferico della zona.
Il Progetto REDD+ Perù Progetto - in collaborazione con CarbonSink - è dedicato alla riduzione della deforestazione e della degradazione forestale (REDD+) nella National Reserve di Tambopata e nel Parco Nazionale di Bahuaja-Sonene. Realizzato all’interno della Riserva di Tambopata, ha il principale obiettivo di affrontare e combattere i fattori trainanti della deforestazione e promuovere uno sviluppo economico sostenibile.
Il quarto pilastro è l’innovazione: solo attraverso nuove tecnologie e modelli è, infatti, possibile affrontare le sfide future. Il Gruppo è impegnato nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili, non solo attraverso collaborazioni con diversi istituti e università̀, tra cui il Politecnico di Milano, ma anche mettendosi a disposizione per testare e migliorare servizi e processi, al fine di realizzare un futuro sempre più green.
Il documento è disponibile sul sito internet del Gruppo Enercom: https://www.gruppoenercom.it/bilancio-di-sostenibilita/