
La collaborazione svilupperà soluzioni per trasformatori a stato solido: la piattaforma può sostituire 10-20 dispositivi elettrici con un unico sistema a risparmio energetico.
Acquisita da ABB una quota di minoranza nella società della Carolina del Nord DG Matrix, per supportare la commercializzazione di componenti elettronici di potenza a stato solido per data center di IA generativa e microreti di energie rinnovabili.
La piattaforma Power Router dell'azienda, si legge in una nota di ABB, sostituisce i sistemi convenzionali con una soluzione all-in-one fino a cinque volte più piccola e con la migliore efficienza energetica del 98%: integrando simultaneamente più fonti e carichi di energia in corrente alternata (AC) e continua (DC), la soluzione può sostituire da 10 a 20 dispositivi elettrici con un unico sistema più versatile, efficiente ed economico.
"Con la crescita dell’AI e la necessità di accelerare la transizione energetica, i clienti si affidano ad ABB per gestire le loro esigenze di alimentazione sempre più complesse. DG Matrix ha sviluppato una promettente soluzione, in grado di ottimizzare i data center AI e aiutare altre industrie a diventare più efficienti e sostenibili. Le nostre collaborazioni con startup e gli investimenti in tecnologie avanzate fanno parte della nostra strategia per rendere l'elettricità più intelligente ed efficiente per i nostri clienti", ha dichiarato Massimiliano Cifalitti, Presidente della divisione Smart Power di ABB.
"Con un team di leader aziendali e tecnologici di livello mondiale, una tecnologia altamente differenziata e una solida base IP, DG Matrix è posizionata per portare interruzioni in diversi mercati multimiliardari. ABB ha una comprovata esperienza nel guidare la crescita commerciale e insieme possiamo accelerare l’implementazione delle nostre soluzioni per rimodellare l’infrastruttura energetica per un futuro più sostenibile", ha dichiarato Haroon Inam, amministratore delegato di DG Matrix.
Nel dettaglio la partnership, continua la nota, prevede un investimento di minoranza in DG Matrix attraverso ABB Electrification Ventures, il ramo di venture capital di ABB Electrification. Con questa nuova collaborazione, si legge, ABB ha investito circa 80 milioni di dollari in 15 startup dal 2021: l'azienda fa parte del programma di investimenti di venture capital del gruppo, che dal 2009 ha investito circa 450 milioni di dollari in startup allineate ai settori dell’elettrificazione, della robotica, dell’automazione e del motion control.