ITKAM, al via il German-Italian Energy Forum. Focus su idrogeno verde

06 lug 2023
“L'Italia e la Germania sono partner ideali non solo a livello industriale e nella divisione della catena di valore ma anche per la cooperazione in materia di transizione energetica, decarbonizzazione e soprattutto di idrogeno verde”, osserva a  il Presidente di ITKAM Emanuele Gatti.

Si terrà oggi presso la sede di IHK Frankfurt am Main il German-Italian Energy Forum 2023. Un’iniziativa di ITKAM - Camera di Commercio Italiana per la Germania che si propone di favorire la cooperazione tra Italia e Germania nell’attuazione del Green Deal europeo, la cui concretizzazione e il relativo sviluppo di nuove tecnologie offrono alle aziende tedesche e italiane l'opportunità di diventare leader globali nelle soluzioni sostenibili per un'economia e una società senza CO2.

Un’economia, quella dell’idrogeno verde, in cui l’Europa è e resterà competitiva: la Commissione UE prevede che entro il 2050 saranno investiti tra 160 e 470 miliardi di euro che contribuiranno a creare una catena di valore dell’idrogeno tutta europea. Questi investimenti saranno potenzialmente in grado di soddisfare il 24% della domanda di energia mondiale entro il 2050 con un fatturato annuo dell’ordine di 630 miliardi di euro.

Solo in Italia, un totale di 450 milioni di euro di sovvenzioni dirette sarà erogato dalla Commissione Europea a progettualità orientate alla produzione di idrogeno verde da implementare entro il 2025. L'obiettivo dichiarato è quello di completare almeno dieci progetti brownfield con una capacità totale di almeno 10-50MW.

Per il programma: https://itkam.org/events/german-italian-energy-forum/