Il protocollo si basa sull'accordo tra EIC e ABC stipulato nel 2022, in base al quale EIC incarica ABC della gestione del servizio idrico integrato come unico gestore per il territorio dell'Ambito distrettuale della città di Napoli
ABC subentra nella gestione del servizio idrico integrato nel Porto di Napoli. È quanto scrive ABC Napoli sul proprio profilo LinkedIn, annunciando che nei giorni scorsi i vertici di ABC Napoli, Ente Idrico Campano e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che regola e definisce modalità, condizioni e tempistiche del subentro di ABC Napoli nella gestione del servizio idrico integrato nel Porto di Napoli, operazione che si concluderà entro la fine del 2024.
Il protocollo si basa sull'accordo tra EIC e ABC stipulato nel 2022, in base al quale EIC incarica ABC della gestione del servizio idrico integrato come unico gestore per il territorio dell'Ambito distrettuale della città di Napoli.
“L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale gestisce con risorse proprie il servizio idrico nel Porto di Napoli, occupandosi dell’acquedotto e delle cisterne, fornendo acqua alle navi in porto e in rada, ai concessionari e agli utenti con le relative manutenzioni. Sono attualmente in corso dei rilevanti interventi infrastrutturali, a vario grado di avanzamento, legati alla realizzazione di una nuova rete fognaria e di un nuovo impianto di trattamento dei reflui sia civili che industriali. Il subentro di ABC rientra in questo processo di rinnovamento e razionalizzazione della gestione idrica portuale, contribuendo a semplificarne l’amministrazione”, ha dichiarato il presidente dell’AdSP, Andrea Annunziata.
“Il subentro di ABC nella gestione del servizio idrico integrato nel porto di Napoli rappresenta un obiettivo strategico importante per l’azienda che vede così estendere il perimetro delle proprie attività a tutte le aree del distretto di Napoli. Con oggi ci sediamo al tavolo con tutti gli enti interessati con cui collaboriamo in modo proficuo per iniziare a configurare e definire tutti gli aspetti concreti di questo percorso”, ha commentato Alessandra Sardu, presidente di ABC.