L'intesa prevede anche attività di formazione per gli iscritti all’Albo e per i tecnici dei Consorzi di bonifica ed irrigazione.
Siglato accordo di collaborazione tra ANBI, Consiglio Nazionale dei Geologi e sua Fondazione Centro Studi per la valorizzazione delle risorse idriche ed interessanti comprensori di Consorzi di bonifica ed irrigazione.
L'intesa prevede la realizzazione di due nuovi progetti pilota: la prima area sperimentale, si legge in una nota di ANBI, vedrà la realizzazione di un moderno piano di monitoraggio permanente di bacino, la seconda sarà invece indirizzata all’individuazione delle caratteristiche territoriali più idonee per interventi di ricarica controllata della falda, attraverso l’ausilio delle reti irrigue consortili.
Gli enti consorziali potranno inoltre disporre del supporto del Centro Studi per la pianificazione di massima a supporto della razionale utilizzazione delle risorse idriche. L’ANBI collaborerà invece alla valorizzazione pubblica della professione del geologo, sensibilizzando i Consorzi di bonifica ed irrigazione affinché prevedano esplicitamente la laurea in scienze geologiche nei loro Piani di Organizzazione Variabile (POV).
L’intesa prevede anche attività per la formazione dei geologi iscritti all’Albo unico nazionale e dei tecnici dei Consorzi di bonifica ed irrigazione, a cominciare da iniziative per la corretta interpretazione ed applicazione delle norme vigenti.