L'investimento, di oltre 3,1 milioni di euro effettuato da Unidata, consentirà ad APS di implementare diversi miglioramenti
Al via il contratto in Partenariato Pubblico Privato (PPP) tra Acqua Pubblica Sabina, Gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Rieti (ATO3 Lazio Centrale), e Unidata. APS sarà dotata di un sistema di monitoraggio all'avanguardia, lo smart metering, consentendo una gestione efficiente della risorsa idrica. È quanto annuncia APS in una nota.
In Italia, si legge nella nota, le perdite idriche nella rete di distribuzione ammontano mediamente al 42,2% del volume d'acqua immesso, corrispondente a 3,4 miliardi di metri cubi all'anno, secondo dati dell'Eurispes. Questo fenomeno risulta ancora più significativo in alcune regioni, come il Lazio, dove la dispersione supera il 50%.
L'investimento, di oltre 3,1 milioni di euro effettuato da Unidata, consentirà ad APS di implementare diversi miglioramenti. Ciò include la raccolta automatizzata delle misurazioni di consumo idrico in modo più veloce, frequente e preciso, portando a una riduzione delle spese di lettura. Inoltre, si legge nella nota, sarà possibile individuare tempestivamente dispersioni per prevenire sprechi idrici e rilevare immediatamente eventuali manomissioni o malfunzionamenti nel sistema. Il monitoraggio di pressione e portata nell'acquedotto sarà ottimizzato per ridurre i consumi elettrici ed idrici. Infine, saranno forniti dati all'utenza per una consapevolezza quasi in tempo reale dei consumi effettivi, contribuendo così a una gestione più efficiente della risorsa idrica.