La nuova infrastruttura tecnologica consentirà di migliorare il servizio, risparmiare e conservare acqua e fornire dati in tempo reale, utili anche per eventuali altri servizi. "L'implementazione di una rete LoRaWAN™ è un passo audace verso un futuro migliore per il territorio reatino e i suoi abitanti", dice la società.
Acqua Pubblica Sabina, gestore del Servizio Idrico Integrato di ATO3, ha appaltato l'implementazione della rete denominata LoRaWAN™, aprendo le porte a una serie di opportunità che andranno a beneficio della comunità locale.
Come spiega una nota di APS, uno dei primi vantaggi chiave derivati da questa implementazione è il notevole miglioramento dei servizi idrici. Grazie alla rete LoRaWAN™, sarà possibile monitorare in tempo reale l'intero sistema di distribuzione dell'acqua. Questo significa che eventuali perdite d'acqua o malfunzionamenti delle infrastrutture saranno rilevati immediatamente, consentendo un intervento rapido ed efficiente. In ultima analisi ciò determinerà, per gli utenti di ATO3, un servizio idrico più affidabile e di alta qualità.
La capacità di monitoraggio avanzato consentirà anche di identificare sprechi d'acqua e promuovere pratiche di gestione più efficienti. Questo non solo porta a un notevole risparmio economico per l'azienda, ma contribuisce anche alla conservazione delle preziose risorse idriche del territorio. Ciò avrà un impatto positivo notevole sul territorio nell’ottica della sostenibilità ambientale.
L'infrastruttura LoRaWAN™, continua la nota, crea le condizioni per lo sviluppo di nuove imprese e applicazioni legate all'Internet delle cose (IoT). Questo a sua volta può portare a una crescita economica nel territorio, con nuove opportunità di lavoro e investimenti a vantaggio della comunità reatina.
Un ulteriore vantaggio è la maggiore sicurezza offerta dalla rete LoRaWAN™. Il monitoraggio avanzato può prevenire situazioni di emergenza, come alluvioni o guasti improvvisi nelle infrastrutture idriche, migliorando la sicurezza dei residenti e dei beni nel territorio.
Infine, la nuova infrastruttura avanzata potrà supportare in futuro, eventualmente, anche altre applicazioni IoT per la comunità come, a titolo esemplificativo, il monitoraggio della qualità dell'aria, il controllo dell'illuminazione pubblica o altri servizi.