Acqua Pubblica Sabina è il soggetto attuatore di progetti nevralgici per lo sviluppo del Territori
Assegnati ad ATO3 Lazio Centrale - Rieti, con Acqua Pubblica Sabina soggetto attuatore, i fondi per l’esecuzione di opere strategiche per il Territorio. L’investimento complessivo, per la riduzione delle perdite idriche, tra fondi propri e PNRR, è pari a oltre 44 milioni di euro. E' quanto fa sapere APS in una nota, sottolineando che si tratta di un investimento significativo per la Regione che rappresenta un'importante opportunità di crescita per i Comuni coinvolti nell'iniziativa.
Le opere attualmente in corso, si legge nella nota, avranno impatti positivi su diversi fronti, in particolare per quanto riguarda la salvaguardia delle risorse idriche e dal punto di vista economico. In termini di tutela della risorsa idrica la riduzione delle perdite rappresenterà un beneficio primario, sia in termini economici per gli utenti, che vedranno una diminuzione dei costi correlati agli sprechi, sia per le imprese coinvolte nella realizzazione delle infrastrutture.
Particolare attenzione viene rivolta all'ambiente: il piano di interventi promosso da Acqua Pubblica Sabina mira a promuovere la sostenibilità e la resilienza. Le opere efficienti contribuiranno a garantire un equilibrio ottimale tra il consumo e la disponibilità di acqua, consentendo all'APS di adattarsi al cambiamento climatico e di ridurre le emissioni di CO2.