L'obiettivo di Acqua Pubblica Sabina è quello di ridurre le perdite idriche del 25%.
Procede l’installazione di contatori intelligenti Smart Meter in diversi comuni del Territorio, nell'ambito del programma delle opere in via di realizzazione con i fondi del PNRR e con risorse proprie. E' quanto comunica Acqua Pubblica Sabina.
In questi giorni sono iniziate, con le comunicazioni agli utenti, le attività di installazione dei contatori intelligenti a Fara Sabina e Poggio Mirteto. In questi due comuni verranno posizionati rispettivamente 6.376 e 3.351 contatori digitali.
Il progetto Smart Meter, che coinvolge l'installazione di circa 111.000 contatori digitali in 53 comuni del territorio, comporta un investimento totale di circa 13 milioni di euro ed è suddiviso in due fasi. La prima fase - si legge nella nota - prevede l'installazione di 63 mila contatori digitali in diversi comuni gestiti, con circa 41.500 contatori già installati fino ad oggi. I lavori di installazione sono in corso e si prevede che saranno completati entro dicembre 2024. La seconda fase è stata avviata nei comuni di Fara Sabina e Poggio Mirteto.
Il sistema Smart Meter - si legge nella nota - rappresenta un elemento chiave del processo di digitalizzazione promosso da APS. I contatori intelligenti consentiranno un monitoraggio continuo dei consumi attraverso la raccolta centralizzata delle informazioni, riducendo i costi associati alla lettura manuale dei contatori e contribuendo significativamente alla riduzione degli sprechi. L'obiettivo di Acqua Pubblica Sabina è quello di ridurre le perdite idriche del 25%.