I lavori, che dureranno circa due anni, mirano al completo risanamento delle condotte di distribuzione idrica per le utenze private e i servizi pubblici
Un esteso intervento, "Risanamento Reti 3", che prevede la sostituzione di ben 155 chilometri di condotte in 21 comuni di tutta la Puglia. E' quanto annuncia Acquedotto Pugliese in una nota. I lavori a Barletta rientrano nel Lotto 1, che vede coinvolti anche Trani, Bisceglie e Minervino Murge, comuni della provincia di Barletta-Andria-Trani.
Dell'importo totale di oltre 16 milioni euro provenienti dai proventi tariffari, l'investimento per Barletta ammonta a più di 3 milioni. I lavori, che dureranno circa due anni, mirano al completo risanamento delle condotte di distribuzione idrica per le utenze private e i servizi pubblici.
Il cuore del progetto - si legge nella nota - è la distrettualizzazione, una tecnica innovativa che suddivide la rete in vari distretti omogenei, consentendo un controllo preciso del sistema. A Barletta, saranno installate 9 postazioni per la misurazione della portata e 8 per la pressione, dispositivi che ottimizzano la ricerca delle perdite e il monitoraggio dei parametri idraulici, settore per settore. Oltre alla riorganizzazione del sistema, sono stati risanati 11 mila 600 metri di condotte, riducendo le perdite e migliorando la gestione della risorsa idrica.
"Prosegue l’ammodernamento della città con interventi destinati a rendere più funzionale ed efficace il servizio di distribuzione dell’acqua in favore dei cittadini. Lavori utilissimi, attesi da anni e per i quali è stato operato un importante investimento economico. Ringrazio per questo motivo Acquedotto Pugliese, auspicando che gli interventi siano realizzati nei tempi previsti e con adeguati ripristini stradali, così da non compromettere la qualità della vita dei cittadini contribuenti. A questi ultimi chiedo pazienza e collaborazione, in vista di un risultato che renderà la città più moderna e al passo coi tempi", ha commentato il sindaco Cosimo Cannito.
"La peculiarità di questo intervento risiede nell’implementazione dei sistemi di controllo dei principali parametri idraulici attraverso l’installazione di postazioni per la misurazione della portata e della pressione. Ciò consentirà un controllo costante del corretto funzionamento della rete nell’abitato di Barletta. L’intervento di carattere straordinario prevede una completa revisione del sistema idrico, rendendo più rapida l’individuazione di eventuali variazioni nei parametri e consentendo un tempestivo intervento per un servizio ottimale in un territorio densamente popolato come quello di Barletta”, ha spiegato Francesco Crudele, consigliere di amministrazione di AQP.