Sono stati introdotti avanzati sistemi di filtrazione e disinfezione, oltre a un costante monitoraggio, supportato da un gruppo elettrogeno che assicura la continuità delle stazioni di trattamento
Conclusi i lavori di ammodernamento del depuratore di Supersano (in provincia di Lecce) a servizio anche del comune di Ruffano, per una popolazione complessiva di oltre 20mila abitanti. E' quanto annuncia Acquedotto Pugliese in una nota, che spiega che il progetto che punta, come obiettivo finale, alla piena circolarità della risorsa idrica, migliorando ulteriormente la qualità dell'acqua trattata e assicurando la sostenibilità ambientale.
Con un investimento di oltre 4 milioni di euro, finanziato tramite i Fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC 2014/2020), si mira a raggiungere vari obiettivi. Innanzitutto, si legge nella nota, si punta al potenziamento tecnico della struttura, in accordo con le linee guida del Piano Territoriale d'Ambito (PTA), il quale stima il numero di utenti serviti dal depuratore. L'intervento ha comportato un significativo aumento della capacità media giornaliera dei pretrattamenti, ovvero dei processi che separano le parti solide da quelle liquide delle acque reflue. Il risultato è un miglior pretrattamento dei liquami in ingresso prima dell'avvio del processo biologico.
La stazione di equalizzazione è stata potenziata per garantire portate di uscita più costanti e un maggiore risparmio energetico, mentre il comparto biologico è stato potenziato per rimuovere le sostanze organiche biodegradabili. Sono stati introdotti avanzati sistemi di filtrazione e disinfezione, oltre a un costante monitoraggio, supportato da un gruppo elettrogeno che assicura la continuità delle stazioni di trattamento. In particolare, sono stati implementati i "biotrickling filters", che notevolmente migliorano le emissioni odorigene, contribuendo a rendere l'aria circostante più salubre.