In totale sono 6,5 chilometri di condotte oggetto dei lavori: tubazioni, raccordi e apparecchiature idrauliche avanzate realizzati con ghisa sferoidale
Al via un intervento per il risanamento della rete idrica a Fasano, finanziato interamente dal Pon - React Eu - Programma Operativo Nazionale “Infrastrutture e Reti” 2014-2020, per un importo di 2,9 mln di euro. E' quanto comunica Acquedotto Pugliese in una nota.
In totale sono 6,5 chilometri di condotte oggetto dei lavori: tubazioni, raccordi e apparecchiature idrauliche avanzate realizzati con ghisa sferoidale, un materiale più flessibile e resistente ai pesanti carichi, riducendo il rischio di danneggiamenti.
I lavori a Fasano - si legge nella nota - fanno parte del programma di riqualificazione per il comprensorio abitativo che include Ostuni, Torchiarolo, Latiano, San Donaci e San Pietro Vernotico, per un totale di circa 27 chilometri di condotte. Questa iniziativa è parte di una strategia più ampia per adeguare il sistema di distribuzione agli standard europei, concentrata attualmente su punti strategici nella provincia di Brindisi.
Tra le novità a Fasano, si evidenzia l'impiego di materiali di alta qualità, come i rivestimenti protettivi delle condotte, progettati per preservare la qualità dell'acqua durante il suo percorso verso le abitazioni. Questi rivestimenti "passivi" sono realizzati con leghe metalliche a base di zinco, alluminio e rame, conferendo un naturale effetto "anti-batterico" per proteggere le condotte da sostanze chimiche esterne.
I materiali e le tecnologie avanzate, pur mantenendo costi contenuti, sono progettati per eliminare perdite d'acqua e minimizzare gli sprechi. Ciò garantisce che le prestazioni siano conformi alle direttive dell'Unione Europea, che pongono un'alta priorità sulla protezione delle risorse idriche, specialmente quelle destinate al consumo umano.
“Desidero esprimere gratitudine ad Acquedotto Pugliese per gli interventi di risanamento della rete idrica. I lavori hanno interessato numerosi tratti che necessitavano di un radicale ammodernamento. Il risanamento della rete rappresenta il primo e imprescindibile tassello per limitare le perdite e garantire un utilizzo ottimale della più preziosa delle risorse naturali, l’acqua. Reti efficienti rappresentano, inoltre, il miglior modo per evitare gli inconvenienti causati dalle rotture delle condotte, che possono tradursi nella sospensione dell’erogazione. L’impegno di Acquedotto Pugliese è ispirato a costante attenzione verso un servizio che, anno dopo anno, diventa sempre più puntuale, professionale e sostenibile”, ha dichiara il sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria.
“L’intervento realizzato a Fasano s’inquadra nella serie di investimenti pianificati da Aqp in sintonia con le indicazioni dell’AIP e risponde all’impegno per l’ammodernamento della rete idrica - con l’ausilio di materiali e tecnologie d’avanguardia ed ecocompatibili - premessa per un servizio sempre più efficiente a beneficio dei cittadini e del territorio. Un intervento il cui obiettivo è, oltre alla rifunzionalizzazione della rete, anche quello di ridurre le perdite, con il fine di tutelare e valorizzare la risorsa idrica, il ben più prezioso per il benessere e lo sviluppo delle comunità servite”, ha osservato il presidente dell’Aip, Antonio Matarrelli.
"Possiamo annunciare con soddisfazione il termine delle opere di risanamento e ammodernamento della rete realizzate a Fasano. Il notevole investimento col quale sono stati realizzati i lavori, testimonia l’attenzione della Regione Puglia nei confronti dei cittadini e del territorio e, insieme, costituisce un importante passo in avanti sulla strada dello sviluppo sostenibile”, ha affermato il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.