Il progetto mira a promuovere l'uso dell'acqua potabile proveniente dall'acquedotto e a ridurre l'inquinamento derivante dall'uso delle bottiglie di plastica
E' arrivata anche a Carbonera la casetta dell’acqua di ATS. È quanto afferma ATS in una nota, che comunica che nei giorni scorsi, al taglio del nastro erano presenti il Presidente di ATS, Fabio Vettori, il Direttore di ATS Pierpaolo Florian e il sindaco di Carbonera, Federica Ortolan.
La casetta dell'acqua è stata installata in via Primo Maggio vicino al centro sportivo Parco Rio Rul. Il nuovo distributore - si legge nella nota - fornisce acqua refrigerata naturale e frizzante al costo di cinque centesimi al litro, utilizzando monete o tessere prepagate distribuite dalle attività commerciali della zona. Il progetto, ideato da Alto Trevigiano Servizi, mira a promuovere l'uso dell'acqua potabile proveniente dall'acquedotto e a ridurre l'inquinamento derivante dall'uso delle bottiglie di plastica.
Il progetto della casetta dell'acqua fa parte di un'iniziativa che ha visto la realizzazione di una nuova condotta acquedottistica nel Comune di Carbonera. In collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ATS ha esteso la rete di acquedotto anche alle zone attualmente non servite a causa dell'elevato numero di pozzi privati. La nuova condotta, si legge nella nota, gestita da ATS, garantirà un miglioramento del servizio idrico integrato e una maggiore sicurezza sulla qualità dell'acqua distribuita grazie ai controlli e alla manutenzione costantemente effettuati lungo le condotte.
“Sostenibilità economica, ambientale e sociale sono alla base della nostra decisione di investire nel Comune di Carbonera una scelta fondata sulla volontà di realizzare una progettualità più ampia grazie alla quale con un investimento di oltre 2 milioni di euro è stata attuata una rete acquedottistica di quasi 5 km che vuole garantire alla maggioranza dei cittadini la possibilità usufruire del servizio idrico integrato in sicurezza sostenendo l’ambiente", ha dichiarato il Direttore di ATS, Pierpaolo Florian.
“Grazie all’eccellente lavoro di squadra con ATS, questa Amministrazione ha realizzato un importante progetto con una duplice valenza realizzare la nuova condotta in zone del nostro Comune attualmente non servite e dare la possibilità di sostenere la tutela dell’ambiente beneficiando della Casetta dell’acqua che permetterà di bere un’acqua buona sicura e controllata. È stata inoltre data la possibilità di allaccio alla rete acquedottistica ai cittadini ad un costo contenuto (100 euro) sino alla fine del 2024”, ha affermato Federica Ortolan, sindaco di Carbonera.