Saranno realizzati circa due chilometri e mezzo di nuove condotte fognarie
Via libera ai lavori per il sistema fognario di Bitti. È quanto annuncia Abbanoa in una nota, che ha aggiudicato la gara d’appalto a IPR Costruzioni per i lavori di “Rifacimento dei collettori fognari e relativi allacci nella rete urbana di Bitti”.
Dopo l'alluvione del 2020, che ha colpito il centro della provincia di Nuoro causando danni considerevoli alle infrastrutture idriche e fognarie, Abbanoa ha mobilitato una squadra di tecnici per ripristinare le infrastrutture danneggiate, utilizzando videoispezioni e mezzi specializzati per rimuovere detriti e ripristinare la funzionalità della rete fognaria.
È stato necessario – si legge nella nota - realizzare un nuovo sistema fognario per il centro abitato, finanziato attraverso fondi messi a disposizione dalla Protezione Civile, per un importo superiore a 2 milioni di euro. Una volta ottenuti i finanziamenti e le autorizzazioni necessarie, Abbanoa ha avviato la procedura di gara d'appalto, che è stata ora completata con l'assegnazione del contratto. L’intervento è stato inserito tra le priorità del piano di investimenti approvato dal Consiglio di Amministrazione di Abbanoa, presieduto da Franco Piga.
L'aggiudicazione del contratto, si legge nella nota, permetterà di avviare i lavori tempestivamente. L'impresa vincitrice è IPR Costruzioni, con i lavori che interesseranno diverse vie e piazze del centro abitato. Saranno realizzati circa due chilometri e mezzo di nuove condotte fognarie. Il tracciato è stato progettato per separare il flusso delle acque meteoriche da quello delle acque nere, al fine di prevenire eventuali danni alla rete fognaria durante forti piogge.