L’intervento fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione del Parco Centrale del Lago
Trasformare il laghetto artificiale dell’Eur in una zona balneabile. È quanto fa sapere Acea Infrastructure, parte del Gruppo Acea specializzata in progettazione, servizi di laboratorio e ingegneria, in una nota. L’azienda supervisionerà le analisi e il monitoraggio delle acque del laghetto.
L’intervento fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione del Parco Centrale del Lago e comprenderà l'analisi e la valutazione del quadro chimico-biologico e idro-morfologico delle acque del bacino, originariamente progettato nel 1936 per l'Esposizione Universale del 1942 ma realizzato solo nel dopoguerra.
Acea Infrastructure, si legge nella nota, si impegnerà nell'esecuzione di tutte le attività necessarie per valutare la qualità e i parametri delle acque del lago e dei pozzi della Cecchignola che riforniscono il bacino. Utilizzerà tecnologie avanzate di monitoraggio e analisi per questo compito, che includerà analisi batimetriche per valutare lo spessore dei sedimenti sul fondo del lago e analisi idrodinamiche e chimico-fisiche per stimare il tempo di ricambio delle acque nel bacino. I dati raccolti saranno utilizzati da Eur spa per identificare gli interventi più efficaci per migliorare la qualità dell'acqua e garantirne la salute.