Nel Comune già realizzati investimenti per circa 3 milioni di euro nel triennio 2022–2024.
1 milioni di investimenti targati PNRR per distrettualizzazione, digitalizzazione e sostituzione reti per tutelare la risorsa idrica. Sono quelli per i lavori che verranno realizzati da Acquedotto del Fiora (AdF) nel comune di Abbadia San Salvatore (SI).
Gli interventi, fa sapere l'azienda in una nota, si inseriscono nell’impegno complessivo portato avanti in questi anni per il territorio, che ha visto nel triennio 2022–2024 investimenti per circa 3 milioni di euro e vedrà nuovi interventi già in programma per il prossimo.
"AdF si dimostra continuamente vicina al territorio. Gli interventi presentati sono solo un altro step perché comunque abbiamo da poco inaugurato un lavoro importante di riqualificazione per noi cruciale, che è quello di viale Matteotti, un intervento che si va ad aggiungere a una pianificazione che ancora mettiamo in atto proprio per far sì che la rete idrica sia sempre migliore e ci siano sempre minori dispersioni", sottolinea Niccolò Volpini, sindaco di Abbadia San Salvatore.
Tra i lavori in pianificazione, si legge, è in corso la valutazione sulla riduzione della pressione nel tratto di rete terminale in uscita dal DS Castagnatucci. Vi sono poi anche i noise logger, dispositivi che si posizionano sui tubi e registrano il rumore notturno delle eventuali perdite, prelocalizzate grazie ad una piattaforma intelligente. Per quanto riguarda l’installazione dei nuovi misuratori smart, continua la nota, il parco contatori di Abbadia San Salvatore ha il 94% dei contatori smart già installati, mentre i restanti 285 saranno installati a breve.