Idrico, AdF: a Castelnuovo Berardenga (SI) 1 mln per potenziare rete di adduzione

08 gen 2025
L'intervento consiste nella posa di circa 4,5 km di condotta per incrementare la risorsa idrica, che a fine intervento arriverà a un valore stimato di 10 litri/secondo.

Circa 1 milione di euro di investimenti di AdF a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, per bonificare e potenziare la rete di adduzione che dai pozzi di Villa a Sesta porta l'acqua al capoluogo.

L'intervento, si legge in una nota dell'azienda, consiste nella posa di circa 4,5 chilometri di condotta di adduzione in ghisa sferoidale tra il campo pozzi di Villa a Sesta e il serbatoio di Poggio a Rancia per incrementare la risorsa idrica, non più sufficiente a soddisfare il fabbisogno della zona: la quantità di acqua rilanciata arriverà a fine intervento a un valore stimato di 10 litri al secondo.

I lavori, continua la nota, si inseriscono nel quadro complessivo degli investimenti di AdF nel vasto territorio del comune di Castelnuovo Berardenga: negli ultimi sei anni, dal 2019 al 2024, sono stati realizzati investimenti per circa 3 milioni e 400mila euro, sia sulla rete di acquedotto che su fognatura e depurazione, di cui quasi un milione solo nel 2024.

“Con questo importante intervento si potenzia ulteriormente l’approvvigionamento idrico del nostro territorio continuando a migliorare un servizio essenziale per la comunità e tutelando ambiente e risorsa idrica. Grazie alla sinergia con AdF, stiamo infatti dando vita anche ad un altro importante investimento da 1,5 milioni nel progetto complessivo di rigenerazione urbana del borgo chiantigiano di Villa a Sesta, con opere sia sull’acquedotto che sulla fognatura",  spiega il sindaco Fabrizio Nepi.

"Siamo di fronte ad un investimento strategico di 1 milione di euro che conferma l’impegno di AdF a favore del territorio servito. Un impegno industriale che punta al costante potenziamento infrastrutturale sia della rete idrica, sia della rete fognaria e della depurazione, per costruire insieme il futuro nel segno dell’innovazione tecnologica, della digitalizzazione, della sostenibilità, della tutela della risorsa idrica e della transizione ecologica ed energetica", dichiara Piero Ferrari, l’amministratore delegato di AdF.