Idrico, AdF: a Castiglione della Pescaia (GR) oltre 2,1 mln/euro di investimenti

13 nov 2024
Oltre 1,1 milioni di euro sono dedicati alle bonifiche di rete. Per telecontrollo e distrettualizzazione si prevedono investimenti per oltre 190mila euro nel triennio 2024 – 2026.

Oltre 2,1 milioni di euro gli investimenti targati PNRR da realizzare a Castiglione della Pescaia (Grosseto), che possono contare anche sul finanziamento dall'Unione Europea, grazie al Next Generation EU.

Sono quelli progettati da AdF in accordo con l’amministrazione comunale, e suddivisi in diversi ambiti: telecontrollo, distrettualizzazione, monitoraggio delle pressioni di rete, rilievi reti e modelli, ricerca e riparazione perdite, noise logger e strumenti di ricerca perdite, bonifiche e sostituzione contatori.

Il progetto, si legge in una nota dell'azienda, si inserisce nell’impegno complessivo portato avanti in questi anni per il territorio, che ha visto nel triennio 2022–2024 investimenti di AdF per 5 milioni di euro e vedrà nuovi interventi già in programma per il prossimo.

“AdF ha colto le opportunità del PNRR per offrire al territorio ulteriori prospettive strategiche puntando su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione. Una sfida industriale importante, con la realizzazione di infrastrutture all’avanguardia, che rappresenta un volano per lo sviluppo del territorio, grazie anche a nuove tecnologie come la distrettualizzazione e la digitalizzazione delle reti",  dichiara l’amministratore delegato di AdF Piero Ferrari.

Oltre 1,1 milioni di euro, si legge, sono dedicati alle bonifiche di rete: già in corso un intervento presso il campo sportivo di Tirli, mentre a breve partiranno i lavori in via Fratelli Cervi e successivamente una porzione di Via Bellini, via IV Novembre che sarà oggetto d'intervento in due tempi.

Ulteriori otto interventi di bonifica reti sono in programma nel biennio 2025 – 2026. Per quanto riguarda invece telecontrollo e distrettualizzazione, nel triennio 2024 – 2026 sono previsti investimenti per oltre 190mila euro, con 256,91 km di rete distrettualizzati a fine progetto.