Idrico, AdF: ad Asciano (SI) 2 mln/euro di investimenti PNRR

02 dic 2024
Oltre 1,1 mln di euro per le bonifiche di rete, mentre tra telecontrollo e distrettualizzazione sono previsti circa 432mila euro nel prossimo triennio.

Oltre 2 milioni di investimenti per la distrettualizzazione, digitalizzazione e sostituzione della rete idrica del Comune di Asciano (SI). Si tratta dei lavori PNRR che saranno realizzati da AdF anche grazie al finanziamento del Next Generation EU.

Il piano, si legge in una nota dell'azienda, si inserisce nell’impegno complessivo portato avanti in questi anni per il territorio, che ha visto nel triennio 2022–2024 investimenti per quasi 2 milioni di euro e vedrà nuovi interventi già in programma per il prossimo. Previsti vari interventi, come la sostituzione dei contatori e l'installazione di noise loggers per il controllo delle perdite.

"Registriamo in questi anni importanti investimenti fatti nel nostro territorio comunale e altri verranno fatti nel prossimo anno con l’obiettivo di garantire una distribuzione della risorsa idrica costante, sufficiente a soddisfare la richiesta di acqua anche in periodi particolarmente siccitosi come purtroppo si stanno susseguendo negli ultimi anni. Il nostro è un territorio molto vasto e scarsamente popolato, ci sono ancora delle criticità di approvvigionamento idrico in territorio aperto", sottolinea il sindaco Fabrizio Nucci.

Del budget previsto, continua la nota, oltre 1,1 milioni di euro saranno destinati per le numerose bonifiche di rete, mentre tra telecontrollo e distrettualizzazione nel triennio 2024 – 2026 sono previsti complessivamente investimenti per circa 432mila euro, con 139,57 km di rete distrettualizzati a fine progetto.