Idrico, AdF: in provincia di Grosseto nuovi interventi PNRR da 3,7 mln

27 nov 2024
I lavori consentiranno di ammodernare gli impianti ed evitare le perdite nei comuni di Manciano, Pitigliano e Sorano.

A Manciano, Pitigliano e Sorano, in provincia di Grosseto, oltre 3,7 milioni di euro di investimenti PNRR per distrettualizzare, digitalizzare e sostituire le reti idriche.

Gli interventi, che saranno realizzati da AdF anche grazie al finanziamento del Next Generation EU, includono attività di telecontrollo, monitoraggio pressioni, rilievo reti, ricerca e riparazione perdite, noise logger, bonifiche e la sostituzione dei contatori.

Il piano, si legge in una nota dell'azienda, si inserisce nell’impegno complessivo portato avanti in questi anni per i territori dei tre Comuni, che nel triennio 2022-2024 hanno visto complessivamente investimenti di AdF per 3 milioni di euro, e vedranno nuovi interventi già in programma per il prossimo.

"L'acqua è un bene prezioso quindi ben vengano interventi per ammodernare gli impianti e per evitare perdite. Le opere andranno a migliorare anche il servizio agli utenti, altro aspetto importantissimo per la nostra Amministrazione", dichiara Mirco Morini, il sindaco di Manciano.

Del totale, continua la nota, 500mila euro circa saranno impiegati per le numerose bonifiche di rete, mentre tra telecontrollo e distrettualizzazione nel triennio 2024 – 2026 sono previsti investimenti per circa 1,3 milioni di euro, con 660,93 km di rete distrettualizzati a fine progetto. In tutti e tre i comuni, nel 2025 è prevista l’installazione di sensori di pressione per il monitoraggio diffuso della rete.

A Pitigliano verranno inoltre sostituiti i riduttori di pressione esistenti, mentre per Sorano è previsto uno studio idraulico per definire un nodo di regolazione della pressione nel centro storico.