Investimenti finalizzati, per oltre metà, alla sostituzione di condutture ammalorate, alla distrettualizzazione e ad operazioni di telecontrollo.
Presentato il programma di interventi PNRR da 1,1 milioni di euro di investimenti per la distrettualizzazione, digitalizzazione e sostituzione delle rete idriche di Sarteano, in provincia di Siena.
I lavori, che saranno realizzati da AdF, possono contare anche sul finanziamento dall'Unione Europea, grazie al Next Generation EU. In particolare, è previsto l'intervento su diversi ambiti a tutela della risorsa acqua: telecontrollo, distrettualizzazione, monitoraggio delle pressioni, rilievi reti e modelli, ricerca e riparazione perdite, noise logger e strumenti di ricerca perdite, bonifiche e sostituzione contatori.
Nel triennio 2022-2024, si legge in una nota di AdF, il territorio di Sarteano ha già visto investimenti dell'azienda per 1,2 milioni di euro e vedrà nuovi interventi già in programma per il prossimo.
Previsti investimenti per oltre 268mila euro tra telecontrollo e distrettualizzazione, con 89,99 km di rete distrettualizzati a fine progetto. Al fine di ottimizzare le pressioni, si legge, l’intera rete è oggetto di modellazione idraulica per individuare ulteriori nodi di sezionamento o di gestione della pressione. Nei nodi Spiagge e Moggiano sono state installare due idrovalvole per ridurre il carico idraulico in rete. Sull’uscita di Torre ai Mari direzione san Felciano è in progetto una riduzione statica del carico, così da preservare il tratto terminale di condotta.
Per quanto riguarda l’installazione dei nuovi misuratori smart, il parco contatori di Sarteano ha il 94% dei contatori smart già installati, mentre i restanti 177 lo saranno a breve. Infine, oltre 584mila euro sono dedicati alle bonifiche di rete: già concluso l’importante intervento in via del Renaio, mentre il prossimo anno sono previsti i lavori in Strada Provinciale 126 della Val d’Orcia, località Granaioli – Castiglioncello del Trinoro e in Strada della Foce e Fornace.