Idrico, AdF: oltre 150mila euro per Gaiole in Chianti

16 ott 2023
L’intervento in corso avrà una durata indicativa di circa sei mesi e dovrebbe concludersi, salvo imprevisti, nel mese di marzo 2024. 

A Gaiole in Chianti AdF ha dato il via a un investimento di oltre 150mila euro per il miglioramento infrastrutturale dell’impianto idrico Masseto. 

L’impianto Massetto è costituito da un serbatoio con due vasche di accumulo, un sistema di sollevamento e la disinfezione finale delle acque prima dell’immissione nella rete di distribuzione. I lavori, che hanno preso il via in questi giorni e si protrarranno per circa sei mesi, sono finalizzati all’ammodernamento strutturale e impiantistico della struttura e consentiranno di ottimizzare i volumi degli accumuli in una zona che alla luce dei cambiamenti climatici in corso potrebbe rivelarsi vulnerabile dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico, oltre a permettere un ulteriore miglioramento del servizio e dei sistemi che lo garantiscono. L’intervento in corso avrà una durata indicativa di circa sei mesi e dovrebbe concludersi, salvo imprevisti, nel mese di marzo 2024. 

“Riconosciamo l’importanza della risorsa idrica e della sua salvaguardia – ha dichiarato il sindaco Michele Pescini - Nel nostro comune, fortunatamente l'acqua non manca come in altre zone, ma è fondamentale garantire una costante manutenzione della rete idrica per ridurre perdite e inutili sprechi. L'investimento di AdF aggiunge quindi un tassello importante per migliorare l’infrastruttura intervenendo sulle vasche di accumulo per garantire un servizio idrico efficiente e sicuro per i cittadini", ha commentato il sindaco di Gaiole in Chianti.

“Questo importante investimento a favore della comunità di Gaiole in Chianti conferma l’attenzione di AdF per tutto il territorio servito – spiega il presidente di AdF Roberto Renai – e rinnova il patto di fiducia con i soci, rispondendo alle esigenze di tutti i Comuni, senza distinzioni. Ringrazio il sindaco Michele Pescini per la costante e proficua collaborazione. Per AdF non esistono territori di serie A o di serie B, lo stesso impegno va dai piccoli borghi ai grandi centri urbani".

“Il territorio che serviamo è circa un terzo della Toscana – aggiunge l’amministratore delegato Piero Ferrari – caratterizzato da grandi distanze e bassa densità di popolazione. Questo investimento a favore di Gaiole in Chianti testimonia che l’impegno è costante lungo tutti gli oltre 10mila km di reti che gestiamo, tra acquedotto e fognatura, con particolare attenzione ad ambiente, sostenibilità, tutela della risorsa idrica, innovazione, transizione ecologica ed energetica”.