Attraverso MAPP è stata effettuata una stima preliminare della quantità di floating plastic litter di medie e grandi dimensioni (>2,5 cm) trasportati dal fiume Po verso il mare Adriatico
In arrivo la presentazione dei risultati di MAPP (Monitoraggio Applicato alle Plastiche del Po). E' quanto comunica Adbpo in una nota, che spiega che il progetto, avviato nel giugno 2021 e promosso dall’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po insieme alla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha impiegato varie metodologie e strumenti, alcuni dei quali innovativi a livello europeo, per approfondire la comprensione del fenomeno del plastic litter nel fiume Po. L'appuntamento è per il 19 aprile, alle 11, a Ferrara, presso il Palazzo Naselli-Crispi in via Borgo dei Leoni 28.
All’evento, moderato dal giornalista Andrea Gavazzoli, interverranno: Alessandro Bratti, Segretario Generale dell’Autorità distrettuale del Fiume Po-MASE; Giuseppe Dodaro, Responsabile Area Capitale Naturale e Agroecologia, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile; Giulia Cesarini, IRSA-CNR; Roberto Crosti, ISPRA; e Daniel Gonzáles-Fernández, Ricercatore dell’Università di Cadice.
Attraverso MAPP - si legge nella nota - è stata effettuata una stima preliminare della quantità di floating plastic litter di medie e grandi dimensioni (>2,5 cm) trasportati dal fiume Po verso il mare Adriatico. Questo è stato possibile grazie all'utilizzo di un protocollo d'indagine ampiamente adottato in Europa, il quale consentirà in futuro di confrontare i risultati con quelli di altri bacini fluviali. Inoltre, il progetto ha permesso di individuare le principali caratteristiche dei meccanismi di trasporto e le potenziali aree di accumulo dei rifiuti di plastica di grandi dimensioni.
Nel corso dell'evento, oltre alla situazione relativa al plastic litter lungo il corso del fiume Po, verrà presentata anche una panoramica attuale riguardante il fiume Tevere. Le informazioni raccolte su entrambi questi corsi d'acqua - si legge nella nota - saranno poi analizzate nel contesto nazionale ed europeo, al fine di comprendere meglio le stime ottenute dal progetto MAPP e di valutare le criticità derivanti dal riverine plastic litter su scala più ampia.