Idrico, Adbpo: nuova sede a Rovigo

22 gen 2024
Obiettivo: efficientare ulteriormente lo sviluppo sostenibile del territorio

Aperta la nuova sede dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po a Rovigo. Come spiega una nota dell'Autorità, con la nuova apertura, Regione Veneto e Provincia di Rovigo potranno contare su una sempre più stretta collaborazione operativa.

“L’Autorità di Bacino aveva questa possibilità che oggi, grazie alle collaborazioni istituzionali con la Regione Veneto e la Provincia di Rovigo e al lavoro dei rispettivi staff siamo riusciti a concretizzare. La disponibilità dell’Assessore Bottacin e del Presidente Ferrarese e la condivisione dei percorsi di sostenibilità nella gestione dell’acqua in un territorio in cui la risorsa stessa è così importante hanno permesso oggi di poter contare su un presidio fisso di costante lavoro comune”, ha sottolineato il Segretario Generale di Adbpo Alessandro Bratti.

“La nostra Regione, nella sua costante mission volta all’aumento della sicurezza territoriale ha positivamente sostenuto questa nuova iniziativa che nasce con l’intento di efficientare ulteriormente lo sviluppo sostenibile del territorio, anche attraverso importanti collaborazioni che possono dare preziose risposte agli obiettivi di adattamento ai cambiamenti climatici”, ha evidenziato l’assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi per l’obiettivo raggiunto, come Provincia abbiamo dato impulso a quest’operazione nella quale abbiamo creduto e che riteniamo sarà di aiuto e stimolo per i Comuni del Po e del Tartaro-Fissero-Canalbianco. Ci è sembrato logico e opportuno proporci come sede e, grazie alla disponibilità di Regione e Autorità di Bacino, con le quali la collaborazione si è dimostrata ancora una volta fattiva, oggi possiamo guardare al futuro con grande fiducia e aspettative. Ringrazio quindi l’assessore regionale Bottacin, il segretario generale dell’Autorità Bratti, la dottoressa Verza e l’ufficio Politiche Comunitarie della Provincia per il prezioso lavoro che ha reso possibile conseguire questo risultato”, ha dichiarato il Presidente della Provincia di Rovigo Enrico Ferrarese