E' prevista la realizzazione di un nuovo addolcitore per ridurre la durezza dell'acqua distribuita a Collesalvetti e altre aree circostanti
18,5 milioni di euro entro il 2026, per “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico dei comuni di Livorno e Collesalvetti”. E' quanto investirà complessivamente Asa. Di questi, 6,3 finanziati con i fondi del PNRR, 10 accreditati ai fondi FOI (Fondo del MEF per le opere indifferibili), la rimanenza a tariffa del servizio idrico integrato. L’azienda ha progettato, poi ottenuto i due finanziamenti.
L'obiettivo dell'iniziativa - si legge nella nota della società - è migliorare sia la resilienza del sistema acquedottistico di Livorno e Collesalvetti sia la qualità dell'acqua trattata e distribuita dalla centrale di Mortaiolo. Questo miglioramento sarà a beneficio degli acquedotti di Collesalvetti e Livorno, con particolare attenzione alle zone a sud di Barriera Margherita.
Le azioni pianificate si suddividono in tre categorie principali: le prime due riguardano la costruzione di nuove tubazioni per l'interconnessione, la miscelazione e la protezione del servizio, mentre la terza consiste in un'opera impiantistica di notevole complessità e, potenzialmente, unica nel suo genere a livello nazionale.
I lavori includono la realizzazione di nuove tubazioni per l'interconnessione e la miscelazione tra Mortaiolo e Stagno, con l'aggiunta di una terza tubazione di adduzione lunga circa 1 km, che consentirà di miscelare le acque destinate a Livorno e fornire un servizio continuo in caso di guasti o manutenzioni.
Inoltre, altri interventi prevedono il completamento del raddoppio della collettrice di spinta di Stagno e il potenziamento dell'interconnessione tra la rete sud e quella nord lungo il Viale Boccaccio.
Infine, è prevista la realizzazione di un nuovo addolcitore per ridurre la durezza dell'acqua distribuita a Collesalvetti e altre aree circostanti, insieme a un revamping dell'impianto di deferromanganizzazione e la costruzione di un nuovo serbatoio da 5 mila mc per aumentare la riserva idrica disponibile.