Idrico, BrianzAcque: dal 3 marzo nuovo cantiere PNRR per sostituzione condotta

26 feb 2025
I quasi 300mila euro investiti per la sostituzione di 620 metri di tubature permetteranno un risparmio annuo d'acqua di 6 mila metri cubi.

Nuova tranche di lavori per il progetto di BrianzAcque per la riduzione delle perdite idriche e la digitalizzazione degli acquedotti di 21 comuni della Brianza: annunciato per il 3 marzo l'avvio di un cantiere per la sostituzione di 620 metri di condotta.

L'operazione, si legge in una nota dell'azienda, sarà finanziata dal PNRR e consentirà di evitare la dispersione di 17,36 metri cubi di acqua al giorno pari a circa 6,3 mila metri cubi all'anno.

I lavori, continua la nota, si svolgeranno nelle vie Galeazzo Viganò, Milite Ignoto e per un tratto fuori ambito stradale: per effettuare la sostituzione del segmento di rete, il settore progettazione e pianificazione della local utility dell’acqua pubblica impiegherà la classica tecnica dello scavo a cielo aperto. Secondo i calcoli di BrianzAcque, i lavori avranno all'incirca una durata di quattro mesi per un costo di circa 300mila euro.

Nel comune di Carate Brianza, si legge, è inoltre già preventivato un ulteriore intervento di sostituzione rete di acquedotto in via Marengo-SS36-zona Q8, da eseguirsi durante il 2025 ed attualmente ancora in fase di progettazione.