Idrico, Codelco avanza col piano sostenibile nel Valparaíso (Cile)

11 nov 2024
Il progetto ha un valore di 650 milioni di dollari e prevede la costruzione di un'infrastruttura di convogliamento.

Prosegue l'avanzamento del progetto di approvvigionamento idrico sostenibile nella regione di Valparaíso dell'azienda mineraria statale Codelco Aldina. Il progetto, rende noto Codelco, è attualmente entrato nella fase di valutazione dell'impatto ambientale.

L'iniziativa ha un valore di 650 milioni di dollari e prevede la costruzione di un'infrastruttura di trasporto idrico lunga 70 km, progettata per convogliare acqua industriale dal deposito di Ovejería e da altre fonti fino all'impianto di concentrazione della divisione Andina.

La costruzione, stimata in circa 36 mesi, "migliorerà la disponibilità di risorse idriche attuando un'alternativa sostenibile di fronte ad uno scenario di scarsità e permetterà di continuare a ridurre la nostra impronta ambientale, contribuendo a combattere le conseguenze dei cambiamenti climatici", ha spiegato Lindor Quiroga Bugueno, direttore generale di Codelco Andina.

Il tracciato del sistema idrico interesserà diversi comuni, tra cui Tiltil e Colina nella provincia di Chacabuco (regione Metropolitana), e Calle Larga e Los Andes nella provincia di Los Andes (regione di Valparaíso).