Obiettivo: accelerare gli investimenti a supporto della transizione energetica.
Gruppo Dolomiti Energia e Macquaire Asset Management hanno perfezionato la cessione di una quota di Hydro Dolomiti Energia detenuta da Macquarie European Infrastructure Fund 4, pari al 40% del capitale sociale.
L’accordo, che ha ottenuto il nulla osta Golden Power e dall’Autorità Antitrust, ha un controvalore di 401,5 milioni di euro, per circa 366,5 milioni di euro pagati a titolo di corrispettivo. Con il perfezionamento di questa operazione, si legge in una nota, l'intero capitale di Hydro Dolomiti Energia sarà detenuto dal Gruppo Dolomiti Energia, già proprietario del restante 60%.
Hydro Dolomiti Energia, continua la nota, gestisce un parco di impianti idroelettrici in Trentino e Veneto, con una potenza totale efficiente di circa 1.280 MW. In particolare, il parco è composto da 26 impianti di grande derivazione, per complessivi 1.278 MW, e 3 impianti di piccola derivazione, per complessivi 2,4 MW.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa operazione, che rappresenta un'opportunità per semplificare i processi interni e massimizzare le sinergie lungo tutta la catena del valore in modo da avere un margine integrato dell'energia, ma riflette anche il nostro impegno a creare valore nel lungo periodo per i nostri stakeholder. Si tratta di un asset strategico a sostegno della decarbonizzazione e della transizione energetica del Gruppo", commenta Stefano Granella, CEO del Gruppo.