Idrico, Gruppo Hera ai primi posti nella classifica Arera

30 apr 2024
Arera valuta sei indicatori per misurare la qualità e l'efficienza del servizio, con obiettivi annuali di miglioramento

Il Gruppo Hera è stato premiato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) tra gli operatori di eccellenza nella qualità del servizio idrico integrato italiano, con riferimento al biennio 2020-21: la multiutility risulta, infatti, ai primi posti a livello nazionale. E' quanto fa sapere il Gruppo in una nota.

Il Gruppo Hera - sottolinea la società - si è posizionato al primo e al terzo posto nella classifica generale dei gestori italiani secondo tutti i macro-indicatori previsti dall'Autorità. La cerimonia ufficiale si è tenuta presso l'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (FI), nell'ambito della conferenza "Resilienza idrica e investimenti in Europa", organizzata da Arera con WAREG-European Water Regulators.

Il Gruppo Hera - si legge nella nota - ha investito risorse e continuerà a farlo secondo il Piano industriale 2023-2027, che prevede investimenti significativi nel servizio idrico integrato. L'impegno mira a potenziare ulteriormente la resilienza delle infrastrutture, promuovere la digitalizzazione delle reti e dei processi e assicurare la massima qualità e continuità del servizio, oltre a un uso più efficiente e circolare delle risorse.

Arera valuta sei indicatori per misurare la qualità e l'efficienza del servizio, con obiettivi annuali di miglioramento. Questi includono la riduzione delle perdite di acqua, le interruzioni del servizio, la qualità dell'acqua potabile, l'efficienza del servizio di fognatura e lo smaltimento dei fanghi di depurazione, oltre alla qualità delle acque reflue trattate.