Con i primi interventi verranno realizzati 8,5 km di nuova rete idrica e quasi 1 km di nuova rete gas per un investimento di circa 3,5 milioni di euro.
Al via i cantieri di Marche Multiservizi per il rinnovamento della rete idrica della provincia di Pesaro, grazie al finanziamento di 20 milioni di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Uno degli ambiti di intervento del progetto prevede il potenziamento e la riqualificazione di oltre 50 km di condotte: questo mese partiranno già diversi lavori in tutto il territorio provinciale, da Urbania a Pesaro, da San Lorenzo in Campo a Lunano fino a Gabicce Mare, San Costanzo e Cagli.
A breve, si legge in una nota di Marche Multiservizi, partiranno le attività a Lunano (via dell’Artigianato, via Montale e via Fratelli Bandiera), a San Lorenzo in Campo (via Mirabello) e a Pesaro (via Ponchielli) e, a distanza di una settimana, aprirà il cantiere di Soria a Pesaro, grazie al quale verranno realizzate, oltre ad una nuova rete idrica, anche nuove condotte del gas in via Agostini e via Donzelli.
Questo intervento, continua la nota, coinvolgerà diverse vie del quartiere e si concluderà in primavera: i lavori verranno eseguiti a stralci secondo un cronoprogramma di interventi che, di volta in volta, interesseranno aree diverse del quartiere. Complessivamente, con questi primi interventi verranno realizzati 8,5 km di nuova rete idrica e quasi 1 km di nuova rete gas per un investimento di circa 3,5 milioni di euro.
“Come dimostra l’emergenza di questi giorni il tema della carenza idrica diventa sempre più urgente anche nella nostra provincia e per affrontarlo occorrono decisioni strategiche ed investimenti. Questo progetto ci consentirà di centrare un risultato fondamentale, anche se assolutamente non esaustivo, per la tutela della risorsa idrica e per la riduzione delle perdite nella sua distribuzione”, sottolinea Mauro Tiviroli, amministratore delegato di Marche Multiservizi.