Idrico, Nuove Acque: nel 2023 lavori per 23,5 milioni di euro

30 ott 2024
Grazie agli interventi e al contenimento delle perdite idriche -4% di consumi energetici rispetto al 2022. Ridotte anche le emissioni in atmosfera.

Nel corso del 2023 lavori per 23,5 milioni di euro al servizio idrico, pari a un investimento per abitante di 86,79 euro. È quanto emerge dal Bilancio di Sostenibilità 2023 di Nuove Acque, l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato in 35 comuni delle province di Arezzo e Siena. 

Gli interventi hanno riguardato tutti i settori del servizio idrico integrato: acquedotto, fognatura e depurazione. Tra questi, si legge in una nota dell'azienda, il rinnovo/sostituzione delle condotte dell'acquedotto e dei contatori, la riduzione ulteriore delle perdite, la digitalizzazione, nuovi impianti di sollevamento fognario, le estensioni/collegamenti fognari, la realizzazione del nuovo depuratore di Ambra e revamping del digestore anaerobico di Casolino.

Grazie ai lavori di efficientamento e al contenimento delle perdite idriche in rete, si legge, nel 2023 l’andamento dei consumi energetici è stato stabile e in linea con i consumi relativi all’ultimo triennio, denotando comunque un calo di oltre il 4% rispetto al 2022.

Minori perdite hanno portato minori prelievi d’acqua dalle fonti di approvvigionamento, continua la nota, diminuendo così il consumo energetico necessario al funzionamento degli impianti.  A questo, fa sapere l'azienda, si è aggiunta l’autoproduzione di energia elettrica presente in numerosi impianti: il calo dei consumi energetici ha reso possibile diminuire anche i valori delle emissioni di CO2 in atmosfera.