Il progetto, originato da una necessità specifica, rappresenta anche un'opportunità per realizzare un intervento di riqualificazione
Al via il rifacimento dell’area esterna della sede di Padania Acque. E' quanto annuncia l'azienda in una nota. Il progetto, originato da una necessità specifica, rappresenta anche un'opportunità per realizzare un intervento di riqualificazione, contribuendo alla rigenerazione del territorio circostante e del quartiere in cui si trova l'edificio.
"Il progetto ha tenuto conto delle tematiche ambientali, della tutela della risorsa acqua, del clima e del benessere dei dipendenti. Abbiamo inoltre realizzato nel sottosuolo una grande vasca di laminazione di 195 metri cubi e una trincea drenante di pari volume per invasare e/o infiltrare l’acqua piovana. Tutte opere propedeutiche a un riutilizzo della prima falda acquifera come acqua irrigua. L’inserimento di 2.300 metri quadrati di aree a prato e la piantumazione di 52 alberi e numerosi arbusti, unitamente alla scelta delle colorazioni chiare delle pavimentazioni drenanti, contribuisce fortemente a ridurre l’aumento delle temperature estive locali (isola di calore)", ha spiegato l’ingegnere Fabio Guercilena.
Un intervento che, si legge nella nota, produrrà notevoli benefici ambientali, in particolare per la riduzione dei consumi energetici, del fabbisogno di acqua potabile della struttura e delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.